venerdì 14 ottobre 2011

Un altro sito su Budapest? Ecco perchè...

Panorama
Scopo di questo blog è dare indicazioni a chi vuole visitare la capitale ungherese. E' un sito i cui contenuti sono una via di mezzo tra una guida e un'enciclopedia. Lo scopo è esclusivamente amatoriale, senza alcun riferimento commerciale o economico; per questo motivo ci asteniamo dal dare indicazioni su luoghi commerciali.
Pertanto, su queste pagine, non parleremo di alberghi, negozi, ristoranti a meno che non abbiano una qualche rilevanza storico-turistica.
Ciò che ci ha spinto a realizzare questo sito è l'amore per la città e la stima per i suoi abitanti.
Visitando Budapest la prima volta siamo rimasti colpiti dalla bellezza di questi luoghi e dall'atmosfera che vi si respira, una sorta di romantica malinconia. Ancor di più, siamo rimasti colpiti dai suoi abitanti, dalla loro filosofia di vita, dal loro carattere e dal loro modo di approcciarsi con gli stranieri.
Da qui è scattato un vero e proprio colpo di fulmine che ci ha portato a tornare più volte in questa meravigliosa città e che ogni volta di più ci fa innamorare di lei . Una città che, come dice Jeanette Patindol, "ti riporta a un mondo di bellezza ormai perduta e tanto necessaria oggi".
Ma questo amore ci ha spinto ad osare di più. Ci ha spinti a studiare ed imparare l'ungherese, una lingua che viene considerata tra le più difficili al mondo. Un idioma che per la sua complessità è stato definito da Chico Buarque "l'unica lingua che il diavolo rispetta".
Budapest per noi è il nostro rifugio, il nostro sogno, la nostra coperta di Linus e addirittura è ormai parte di noi stessi.
E quando ci viene chiesto "perchè Budapest?", la nostra risposta è "perchè vedere Budapest la prima volta è stato come misurare un vestito e sentirlo immediatamente talmente  comodo da non volerlo cambiare più".

Nessun commento:

Posta un commento